bozza grafica di una home page rosa come hub per i social personali

Bozze grafiche per home-page di tipo hub per i social

Bozze grafiche per home-page di tipo hub per i social

Bozze grafiche, Web design

In questo articolo parlerò del processo decisionale per cui ho scelto alcune tipologie di grafiche e perché le ho eseguite con un particolare stile grafico. Vedremo in ordine le varie fasi del processo che sono state in ordine: la richiesta del cliente, la ricerca online, l’analisi dei risultati, lo sviluppo dei template personalizzati, riassunto e conclusioni.

La richiesta del cliente di una pagina home di tipo hub per i social come influencer

La richiesta del cliente in questione era quella di avere una pagina web unica e personalizzata, quindi un sito one-page, dove raccogliere in modo accattivante i link ai suoi vari canali social e non come nel più conosciuto ed usato Linktree

Dopo un colloquio conoscitivo e di indagine delle sue esigenze e richieste abbiamo cercato di individuare i punti di principale interesse su cui fare perno per la richiesta.

Inoltre è emersa la volontà del cliente di un sito web, rispetto al più conosciuto Linktree, per poterlo ampliare in un secondo momento e renderlo un sito blog.

Ricerca online di pagine home di tipo hub per i social

Il passo successivo è stato quello di cercare se esistono delle pagine web simili e come sono costruite graficamente in modo da non uscire fuori tema ma nemmeno duplicare la struttura.

 

Ho inoltre analizzato sezioni di temi pre-esistenti per ispirarsi a degli accostamenti di struttura e/o cromia che hanno avuto successo come user experience.

Analisi dei risultati trovati e individuazioni elementi di interesse per creare le bozze grafiche

Una volta raccolti i risultati della ricerca li ho analizzati in funzione del cliente ed in funzione della sua richiesta e degli elementi dei siti pre-esistenti.

 

Per le bozze grafiche ho prediletto uno stile più femminile quindi sono ho scelto forme rotonde rispetto a forme più spigolose e solide; ho seguito lo stesso ragionamento per i colori di cui li ho preferiti più sfumati e caldi rispetto a colori freddi e nettamente separati da loro. Per i colori sfumati ho usato css gradient al fine di ricercare visivamente il risultato desiderato prima di impostarlo in adobe XD.

 

Ho aggiunto degli svg come elementi di sfondo per dare armonia e rendere la grafica più piacevole ed in linea con le immagini scelte.

 

Per mantenere una identità unica e personalizzata ho preferito la creazione di “card” personalizzabili con delle immagini scelte dal cliente con dei titoli contenuti all’interno che rimandano alle varie pagine social e disposte in stile mosaico o in modo ordinate a seconda della bozza grafica; come alternativa ho creato una linea grafica più austera, frutto di incrocio tra lo stile tipico siti web di tipo portfolio ed un’analisi di diversi temi best seller wordpress .

Sviluppo dei temi personalizzati come bozze grafiche di pagine home di tipo social per influencer

Ecco qui di seguito le tre bozze grafiche, create utilizzando adobe XD, che sono stati presentati alla cliente e che riprendono i punti descritti nel precedente paragrafo:

bozza grafica di una home page rossa come hub per i social personali
bozza grafica di una home page rosa come hub per i social personali
bozza grafica di una home page professionale come hub per i social personali. carosello di portrait in hero section

Riassunto e conclusioni

Dalle indicazioni iniziali del cliente, da cui sono stati individuati i punti di interesse principali, è stata svolta una ricerca online di siti pre-esistenti, competitor e altre temi grafici o parti di template wordpress che potessere svolgere la funzione richiesta e/o ispirare alla creazione delle bozze grafiche personalizzate.

Da qui ho scartato gli elementi che discostano di più da clientela target, genere e modalità di comunicazione che il cliente voleva adottare.

Infine ho creato tre bozze grafiche di cui due simili per dare delle alternative e capire se la consegna iniziale del cliente è stata soddisfatta o meno lasciando la decisione finale al cliente stesso.

Se anche tu desideri una consulenza per la realizzazione di bozze grafiche per il tuo sito web o per il tuo progetto clicca il bottone sottostante, sarò felice di ascoltarti e collaborare con te!